Le foto in Polaroid rappresentano una tipologia di stampa fotografica che ci consente di ottenere, in brevissimo tempo, una serie di scatti di qualità professionale.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un crescente ritorno della fotografia istantanea, che sta diventando amatissima anche dalle ultime generazioni, cresciute con in mano lo smartphone e le più sofisticate fotocamere digitali.
Con l’avvento delle moderne tecnologie, la macchina fotografica Polaroid è, suo malgrado, finita per un po’ di tempo nel dimenticatoio. Amatissima negli anni ‘70 e ‘80, era stata messa da parte, per poi tornare prepotentemente alla ribalta ed essere riscoperta in tutto il suo ineguagliabile fascino, ai giorni nostri.
Agli esordi, le fotografie in Polaroid potevano essere fatte esclusivamente in bianco e nero, per poi diventare anche a colori, conquistando così una fetta di pubblico sempre più vasta. Dopo l’inizio del nuovo millennio, le foto istantanee sono state classificate come stampe in stile vintage, belle da ammirare sui vecchi album fotografici, ma purtroppo poco utilizzate.
A cosa è dovuto il ritorno della tecnica fotografica analogica, in particolare delle istantanee, nell’era del digitale? Adesso, quando tutto può venire memorizzato all’interno di un comodo, ma al contempo asettico Personal Computer, abbiamo iniziato a sentire sempre più forte la mancanza della parte emozionale, regalata in passato dalle classiche foto su pellicola.
Abbiamo man mano perso la splendida sensazione tattile che solo un’immagine stampata è in grado di trasmettere, l’emozione provata nell’attesa dello sviluppo di un rullino, l’aspettativa di vedere “come sarà venuta” la foto.
Tra i principali vantaggi di una Foto in Polaroid, troviamo senza dubbio la possibilità di tenere tra le mani, nel giro di alcuni minuti, le immagini stampate, così da poter ammirare il risultato direttamente su di un materiale reale, piuttosto che su un freddo schermo.
Chiunque si sottoponga a un servizio fotografico di questo tipo, riesce a percepire la meravigliosa sensazione di unicità data da ogni scatto, poiché consapevole che non ne esisterà mai uno uguale o simile, come può avvenire invece con una moderna macchinetta digitale.
Proprio per questo motivo, la fotografia istantanea si presta ad essere utilizzata al fine di realizzare un cosiddetto ritratto emozionale, un’arte fotografica che ha il preciso scopo di raccontare una storia attraverso un’immagine. L’esecuzione di ogni scatto richiede calma, lentezza, sia il soggetto che il fotografo abbandonano la freneticità delle azioni quotidiane, per dedicarsi alla creazione di un qualcosa che resterà per sempre unico e speciale.
Attraverso le foto istantanee, riusciamo ad immortalare il momento e a far uscire fuori proprio ciò che il soggetto desidera mostrare di sé stesso, del suo personale percorso di vita, in quel preciso istante. Le foto in Polaroid ci permettono di fermare il tempo in uno scatto, catturando e facendo venire alla luce le emozioni più profonde, provate dal protagonista dell’immagine.
Un ritratto personalizzato di questo tipo richiede amore, impegno, passione e dedizione. A disposizione solo otto scatti, per ottenere un’opera unica e irripetibile, in grado di suscitare stupore, soddisfazione, gratificazione.
La mia passione decennale per l’arte fotografica, da tempo ha incontrato quella per la fotografia istantanea, portandomi al desiderio di creare principalmente ritratti emozionali su Polaroid. Per maggiori informazioni o per provare un servizio fotografico realizzato con una Polaroid, visita il mio sito Internet o scrivimi una mail al seguente indirizzo: info@solimanopezzella.it.